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Telepass tra i protagonisti della mostra “IDENTITALIA, the iconic Italian brands”

14 febbraio 2024

C’è anche Telepass tra le 100 aziende esposte a “Identitalia, The Iconic Italian Brands”, la mostra inaugurata oggi a Roma nella sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dedicata ad alcuni tra i più importanti brand italiani. Sono 113 i marchi del Paese all’interno dell’esposizione che sarà allestita fino al 6 aprile nell’atrio principale di Palazzo Piacentini. L’iniziativa nasce per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e che, attraverso disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, materiale pubblicitario e documenti storici forniti dalle aziende selezionate, racconta ai consumatori l’evoluzione dei marchi che fanno parte del loro vivere quotidiano e che contribuiscono all’eccellenza del Made in Italy.

Era il 1990 quando Telepass introdusse il telepedaggio nel nostro Paese in occasione dei Mondiali di calcio “Italia 90” consentendo agli italiani, per la prima volta, di pagare il pedaggio senza fermarsi al casello. Questo ha reso il dispositivo Telepass l’antesignano dei più moderni metodi di pagamento e l’azienda, di fatto, la prima fintech italiana.

Negli anni l’azienda si è evoluta e oggi è conosciuta come un ecosistema di mobilità integrata grazie allo sviluppo di servizi data-driven, basati su App, secondo la logica Mobility-as-a-Service per mettere gli utenti al centro dei servizi di mobilità urbana ed extraurbana e offrire loro soluzioni su misura e sempre più sostenibili. Oggi, oltre al telepedaggio, Telepass opera nel settore dei pagamenti digitali relativi alla mobilità offrendo 30 servizi, di cui 7 relativi alla protezione in movimento. Per la capacità di riplasmare il proprio modello di business in modo da adattarlo all’evoluzione del mercato, nel novembre 2021, Telepass è divenuta oggetto di studio da parte dell’Harvard Business School che l’ha riconosciuta quale esempio italiano di innovazione.

Telepass, che ha messo al centro della strategia di business i concetti di innovazione e sostenibilità, ha come obiettivo quello di offrire ai propri clienti un ecosistema sempre più completo di servizi innovativi a sostegno della quotidianità, promuovendo comportamenti sempre più green.